×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) "Abbiamo perso molto terreno agricolo per via della cementificazione, è un fenomeno che stiamo cercando di arginare, intanto con la presentazione con un disegno di legge che il governo ha preparato nelle scorse settimane e che io ritengo sarà un punto di riferimento importante" : lo ha detto il ministro per le Politiche agricole Mario Catania, a Bologna per l'inaugurazione di Eima, il salone internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio.

"Anche se malauguratamente non dovesse essere approvato in questa legislatura - ha concluso Catania - sarà un punto di riferimento importante all'inizio della nuova legislatura". Il disegno di legge prevede alcuni punti chiave, tra i quali la fissazione di un tetto massimo di terreni destinati a diventare aree edificabili, il divieto di almeno dieci anni di cambiare destinazione d’uso a quelle superfici agricole che hanno incassato premi comunitari e infine l’abrogazione della norma che consente ai Comuni di finanziare le spese correnti con gli introiti derivati dalla vendita di terreni ai costruttori.
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere