×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) "Non è l'economia ma l'uomo che disegna la storia con i suoi valori e la sua umanità, di cui l'ispirazione religiosa è parte integrante". Parole di Giuseppe Gargani, capodelegazione dell'Udc al Parlamento europeo, durante un convegno svoltosi a Firenze sul tema del dialogo tra le Chiese e il Partito Popolare Europeo.
Gargani individua "l'errore di questi tempi" nel "ridurre tutto alla moneta, dando preminenza a ragioni di ordine economico, su quelle di natura umanistica, culturale e religiosa che sono la base del vivere comune dei cittadini europei".
La voce di Gargani si staglia sopra la diffusa accettazione del dominio della finanza "cinica e ormai fuori controllo". Egli aggiunge infine che "l'ispirazione religiosa - cattolica, cristiana e non solo - su cui si è costruita la cultura europea deve ridare slancio al senso della solidarietà in Europa contro il dominio di mercati amorfi, anonimi e da ultimo senza anima".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere