Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta nell’ambito del 13esimo forum internazionale “Atom expo 2024” dedicato alla ricerca e allo sviluppo dell’energia nucleare di Sochi.

Secondo il direttore dell'Autorità per l'energia atomica, Ibrahim Othman, il documento consente di fornire alla Siria alcuni radioisotopi con uso medico e altri utilizzati nei test non distruttivi effettuati su oleodotti, serbatoi di carburante e aerei. Il rappresentante del governo di Damasco ha anche sottolineato che questo accordo segue quello di cooperazione già firmato tra le parti nel campo degli usi pacifici dell'energia atomica e sul memorandum d'intesa sulle applicazioni pacifiche non energetiche.

Le parti hanno anche stabilito di offrire corsi di formazione ai membri dell'Autorità per l'energia atomica, di assegnare a ricercatori siriani tre borse di studio dedicate a specializzazioni legate agli usi pacifici dell'energia atomica.

L’azienda moscovita, da parte sua, ha riferito in un comunicato che il trattato comprende operazioni e studi relativi alla scienza nucleare per scopi pacifici non energetici, e tutto ciò che ha a che fare con le tecniche nucleari e radioattive utilizzate nei campi della medicina e dell'industria.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere