Messico, economia ancora in crescita

(ASI) Continua il trend positivo dell’economia messicana. L’indicatore globale dell’attività economica (Igae) del paese centroamericano ha registrato una crescita dello 0,8% su base annua lo scorso aprile; a riferirlo il bollettino pubblicato dall’Istituto nazionale di statistica e geografia (Inegi).

Si tratta dell’aumento maggiore da marzo 2022 quando fu dello 0.92%, mentre l’Igae ha registrato un aumento del 3,3% su base annua, dato che beneficia di 26 mesi consecutivi di rialzo.
L’agenzia riferisce per quanto attiene ai singoli settori i servizi, dai quali ci si attendeva un aumento dello 0,6 per cento, sono cresciuti quadi del doppio ovvero dell'1,03%, mentre l'Inegi ha precisato che le attività primarie (agricoltura e allevamento) sono aumentate dell’1,2 per cento; il terziario mentre l’industria dello 0,4.
I dati Inegi sottolineano che l'economia messicana è aumentata dell’1,0% nel primo trimestre dell'anno rispetto al periodo precedente; questo dato, secondo gli analisti economici, era atteso per tutto il 2023 (mentre nel suo confronto annuale è cresciuto del 3,7% rispetto al primo trimestre del 2022).
Da segnalare inoltre che tra le voci con l'andamento migliore figurano il commercio al dettaglio, con il 2,30%, mentre i trasporti registrano un aumento del 2,82% e i servizi di alloggio, 2,13%.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere