Norvegia, arrestato cittadino russo: aveva due droni con sè

(ASI) Un cittadino russo di 50 anni è stato arrestato, pochi giorni fa in Norvegia, in quanto è stato trovato in possesso di due droni.

Gli organi di informazione locali hanno riferito che l'uomo è stato trasferito in carcere martedì. Il fermo è stato attuato dopo che funzionari doganali hanno trovato i due velivoli senza pilota e diversi dispositivi di archiviazione elettronica, all’interno del proprio bagaglio, durante un controllo di routine al valico di frontiera di Storskog, l'unico punto di passaggio tra il Paese e la Russia. La persona è accusata di aver violato le sanzioni entrate in vigore dopo che Mosca ha avviato, lo scorso 24 febbraio, l’operazione militare speciale contro l'Ucraina, ha detto il procuratore Anja Mikkelsen Indbjor all'emittente televisiva Nrk.

Il governo di Oslo è a pieno titolo un membro della Nato. Ha diritto in quanto tale alla tutela, prevista dall’articolo 5 del Patto Atlantico, contenuta nella clausola dell’autodifesa collettiva che obbliga gli alleati ad aiutare quello colpito, se richiesto dal diretto interessato, dopo il via libera all’unanimità dei componenti del Consiglio Atlantico.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere