Afghanistan, Biden: “Usa hanno lasciato il Paese per affrontare meglio Russia e Cina”

taliban6(ASI) "E' una lezione e un esempio per tutti i jihadisti". Al Qaida ha espresso così, con i talebani, le proprie congratulazioni per la vittoria contro gi Stati Uniti, a poche ore dal ritiro di Washington dal Paese. Lo ha riferito il comunicato, redatto dall’ organizzazione istituita da Osama Bin Laden, scritto in inglese e arabo.  La notizia è stata divulgata da  Site, ovvero il sito che monitora l'estremismo islamico su internet.

 

Importante discorso intanto, ieri sera, del numero uno d’ Oltreoceano.

Il mondo "si aspetta che i talebani lascino libertà di uscita e intendiamo fare in modo che i talebani mantengano questa promessa. Si sono impegnati pubblicamente ad assicurare il  passaggio sicuro per chi volesse andare via, inclusi quelli che hanno lavorato per gli Usa, e noi abbiamo preso sul serio queste parole".

Lo ha dichiarato il presidente americano dalla Casa Bianca.

"Era ora di finire questa guerra. C'è un mondo – ha spiegato Joe Biden - nuovo e dobbiamo difendere gli Usa da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra".

Il leader di Washington ha sottolineato così che "era ora di finire questa guerra. Il mondo è cambiato. Siamo in competizione continua con la Cina e in sfida con la Russia. Non c'è cosa che loro vorrebbero di più del fatto che noi restassimo impantanati in Afghanistan per altri 10 anni". Le minacce terroristiche oggi sono "in Somalia, gli affiliati ad Al Qaeda, l'Isis in Siria e in Iraq, e in Africa. Mi rifiuto di continuare una guerra che non rispondeva più ad un interesse nazionale vitale". Ha poi rivendicato che "un presidente deve difendere l'America non contro le minacce del 2001 ma contro le minacce del 2021 e del domani. Le minacce terroristiche continuano, la loro natura è cambiata e la nostra strategia deve cambiare: non dobbiamo lottare sul posto, possiamo combattere senza soldati sul posto o con pochi soldati sul posto".

Ha poi lanciato un durissimo monito al sedicente Stato Islamico , cioè all’ Isis, in Afghanistan: "Non abbiamo finito con voi. Come comandante in capo la nostra strategia sarà precisa e mirata".

 

Marco Paganelli - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere