(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha espresso la propria soddisfazione per il rilascio della pilota e parlamentare ucraina Nadia Savchenko e per la contestuale liberazione di due agenti russi detenuti in Ucraina. “La notizia del rilascio di Nadia Savchenko, cui invio i miei migliori auguri di pronta guarigione dopo il lungo periodo di detenzione, è uno sviluppo molto positivo nei rapporti tra Ucraina e Federazione Russa, che può contribuire ad alimentare la fiducia reciproca e consentire di rilanciare il dialogo ai fini di una soluzione negoziata e pacifica della crisi in Ucraina orientale”, ha commentato il Ministro.

“L’Italia sostiene pienamente il lavoro del Formato Normandia e dell’OSCE, volti a raggiungere una piena attuazione degli Accordi di Minsk, incluse le clausole relative alla liberazione e lo scambio degli ostaggi e delle persone detenute. Ribadisco pertanto la necessità di mantenere aperti i canali di dialogo tra le parti e la notizia di oggi è un segnale molto positivo in tal senso”, ha concluso Gentiloni.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere