Francia: rinvio a giudizio di Nicola Sarkozy, l'ex presidente rischierebbe fino a 10 anni di carcere

(ASI) Il tribunale di Parigi ha convalidato tutte le accuse contro Nicolas Sarkozy. L'ex presidente francese è stato accusato di corruzione nello scandalo delle intercettazioni telefoniche avendo ricevuto informazioni riservate in cambio di un posto per un magistrato.

Le indagini congelate dall'autunno scorso, dovrebbero riprendere e tutto lascia pensare che il processo a suo carico è possibile. È la prima volta che le accuse contro un ex presidente sono state convalidate dalla giustizia ed ora Sarkozy rischia fino a 10 anni di prigione. Questo suo rinvio a giudizio indebolisce di molto la sua immagine pubblica, visto che come uomo politico non nasconde più le sue rinnovate ambizioni per le prossime elezioni presidenziali del 2017 e dopo la vittoria del suo partito, l'UMP (Unione per un Movimento Popolare) nelle elezioni provinciali che si sono svolte nel mese di marzo 2015.


Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere