(ASI) Il presidente statunitense Barack Obama, incontrerà il suo omologo cubano Raoul castro, al vertice dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) che si terrà dal 10 al 11 aprile a Panama dove 34 altri capi di stato sono attesi a questo summit dell'OSA.
L'annuncio dell'incontro tra i due leader è stato comunicato lunedì scorso da un alto funzionario della Casa Bianca all'Agence France Press (AFP). Il disgelo tra Washington e l'Avana è iniziato il 17 dicembre scorso, dopo la rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Stati nel 1962. I presidenti Obama e Castro si erano dati una stretta di mano durante i funerali di Nelson Mandela nel 2013 a Johannesburg. Per la porta voce del Dipartimento di Stato americano Marie Harf, il primo obiettivo politico tra le due nazioni sarà la riapertura imminente delle rispettive ambasciate.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione