×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il ministro degli Esteri Franco Frattini, rispondendo durante il question time alla Camera a un’interrogazione sulle rivelazioni di Wikileaks ha dichiarato: "Mai ne’ direttamente ne’ indirettamente il presidente del Consiglio si è occupato di politica energetica per motivi estranei all’esclusivo interesse, all’indipendenza energetica dell’Italia".

Dal punto di vista della politica energetica, ha spiegato Frattini, l’Italia e’ "il Paese europeo con piu’ il alto grado di diversificazione, ovviamente riconoscendo alla Russia un ruolo importante. Questo e’ il frutto del lavoro che i governi di centrodestra e centrosinistra hanno compiuto negli anni e che il presidente Berlusconi ha rafforzato in collaborazione con la Farnesina, con l’Eni, con i partner. Ho personalmente curato colloqui approfonditi con il segretario di Stato Clinton e con l’inviato del presidente Obama, l’ambasciatore Morningstar, e a entrambi in piu’ occasioni ho illustrato le linee della politica di sicurezza energetica dell’Italia che corrispondono all’interesse nazionale del Paese. E su questo, i miei interlocutori hanno anche pubblicamente espresso apprezzamento".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere