Fiumicino, Santori (Lega): “A rischio 9 miliardi di investimenti per la quarta pista dell’aeroporto”

(ASI) “Sono 9 i miliardi di euro che Roma rischia di perdere per le lentezze e l’ignavia del sindaco Gualtieri: all’aeroporto Leonardo da Vinci spetterebbero investimenti utili al potenziamento dello scalo e alla realizzazione della quarta pista, ma il rischio è ormai che vadano ad altre città d’Europa”.

Lancia l’allarme con una nota il capogruppo della Lega Fabrizio Santori, che ha chiesto in un’interrogazione in Assemblea Capitolina chiarimenti e impegno su questo tema. “Il progetto risulterebbe ancora fermo, anche a causa di vincoli, opposizioni locali e complessità procedurali: eppure si tratta di un’opera fondamentale, e non solo per la ulteriore sicurezza dei voli, ma anche per Roma, che è una città di respiro internazionale anche grazie a infrastrutture strategiche come l’aeroporto di Fiumicino, da sempre punto di accesso privilegiato per turismo, affari, istituzioni e diplomazia. Anche il sindaco Gualtieri”, rammenta Santori, “aveva definito la costruzione della quarta pista come un ‘obiettivo da realizzare’: ci dica adesso quali iniziative concrete Roma Capitale sta portando avanti, in raccordo con il Governo e la Regione Lazio su questo progetto, se sono attivi i necessari tavoli istituzionali con Adr e gli altri enti competenti per coordinare un piano integrato dell’aeroporto con il sistema urbano e metropolitano, e che cosa ancora blocchi i lavori. Il perdurare di questa situazione porterebbe a un inevitabile ridimensionamento dello scalo romano a vantaggio di altri aeroporti d’Europa con inevitabile ricaduta anche sui livelli occupazionali”, conclude.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere