Europee, il manifesto Coldiretti in dieci punti per l'agricoltura Ue

(ASI) In attesa degli esiti elettorali e della formazione delle nuove istituzioni dell'Unione europea, la Coldiretti ha messo a punto un "Manifesto" in dieci punti sulle misure che chiede ai nuovi vertici di Bruxelles.

L'Europa che vogliamo è il titolo del "decalogo" finalizzato a rilanciare l'agricoltura, valorizzare il ruolo dei produttori, difendere qualità e trasparenza dei prodotti agroalimentari, sostenere il reddito degli agricoltori. Un documento dettagliato che parte dagli aiuti della Pac (Politica agricola comune) che Coldiretti chiede di incrementare per due finalità strategiche: assicurare l'autonomia alimentare dei cittadini europei e favorire il ricambio generazionale. Coldiretti a questo proposito ribadisce la funzione della Pac "uno strumento prioritariamente agricolo e non ambientale" da cui dipende il futuro del cibo e conseguentemente stabilità, pace e democrazia. Il messaggio è chiaro: basta con le politiche "ideo-ecologiste", mai più strategie scritte contro l'agricoltura.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere