Rai: Lega, da ‘Presa diretta’ gravissima informazione su carne sintetica, violati obblighi contrattuali

(ASI) Roma – “Gravissimo che la trasmissione ‘Presa diretta’, andata in onda lo scorso 2 ottobre su Rai3 dal titolo ‘Cibo sovrano’, abbia fatto cattiva informazione sulla carne sintetica.

La Rai non solo ha mandato in onda un servizio non accompagnato da alcuna evidenza scientifica o da alcun dato che confermi la validità delle tesi esposte, ma ha violato gli obblighi di contratto cui è soggetta ai sensi dell'articolo 6 del Contratto di servizio 2018-2022 in materia di informazione. Abbiamo presentato immediatamente un’interrogazione parlamentare. Parlare di carne ottenuta in laboratorio come di un grande risultato del progresso scientifico, esaltandone presunte qualità e caratteristiche, e ipotizzandone la vendita e la commercializzazione, è un fatto che contrasta apertamente con quanto disposto dal governo italiano al fine di salvaguardare l'intera filiera nazionale e preservare la salute pubblica dai rischi connessi all'assunzione di alimenti non naturali. Abbiamo varato appositamente un ddl che vieta categoricamente la produzione e la commercializzazione di cibo sintetico, dando così immediato seguito alle istanze di associazioni di categoria, agricoltori, Regioni e amministrazioni locali che hanno approvato provvedimenti contro la commercializzazione di alimenti prodotti in laboratorio. Attendiamo chiarimenti da Viale Mazzini”.

Lo dichiarano in una nota i parlamentari della Lega componenti della commissione Vigilanza Rai Giorgio Maria Bergesio, Ingrid Bisa, Stefano Candiani, Elena Maccanti, Clotilde Minasi ed Elena Murelli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere