×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Lettera aperta al Signor Wladimiro Boccali Sindaco di Perugia
(ASI) Lettera in redazione - Martedì mattina, 16 luglio 2013, nello splendido salotto di Corso Vannucci inondato di luce e di sole, affollato di turisti e gente lieta, i cui pensieri sono disturbati solo dal dubbio se prendere un gelato da passeggio o seduti ad uno del salottini messi su dai bar, una presenza anomala inquietava i pensieri di cui sopra. Seduta per terra, una donna, al riparo di ung rande manifesto con la scritta “ IL S’IGNOO SINDACO I SERVIZI SOCIALI L’ATER”.

Mi fermo a leggere e, fra l’altro, nel testo lamenta di dover pagare una cospicui somma di denaro all’ATER, per canoni di locazione arretrati e spese legali di sfratto per morosità. E’ invalida e vive di una pensione di poco superiore ad euro cinquecento. Tutte le velo di un impietoso silenzio. Non credendo ai miei occhi e volendomi accertare di non sognare, .e rivolgo la domanda: ”Signora, ma sono vere le cose che ha scritto ”. Scoppia a piangere. E’ vero! E mi confida che le resta solo il suicidio.

Ma, allora, Signor Sindaco, poiché io non posso fare nulla per aiutare quella signora ed altri poveri come lei, non avendo poteri pubblici, essendo stato sconfitto alle ultime elezioni comunali, ove ha trionfato Lei, mi chiedo se sia mai possibile che Lei rimanda inerte e indifferente dinanzi a situazioni del genere. Se sia mai possibile ed accettabile che a Perugia a una madre sola, senza reddito, con tre figli a carico, venga sigillata l’erogazione dell’acqua e denunciata e processata, per avere rotto il sigillo per dissetare e lavare i figlioletti. Come fa Lei a vivere incarnando quello spirito borghese che si sazia dell’apparenza festosa delle sagre e dei vari spettacoli, dei ricevimenti e delle commemorazioni, pur sapendo che nella parte oscura della città, migliaia di miserables non possono nutrirsi più neppure di speranza!?

A questo punto, mi creda, La invidio e. in tutta franchezza, Le offro anche i miei complimenti se, ciononostante, riesce ad essere in pace con la Sua coscienza.

Perugia 18 luglio 2013

Fulvio Carlo Maiorca

Segretario Regionale del Movimento Cristiano Riformisti

Continua a leggere