×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) L'Istituto nazionale di statistica rende noto tramite un comunicato che nel mese di aprile 2012, l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,5% rispetto a aprile 2011, con un ulteriore rallentamento della dinamica tendenziale.  I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno crescono dello 0,3% rispetto a marzo e del 2,5% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un incremento congiunturale dello 0,1% ed uno tendenziale dello 0,7%.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero aumentano dello 0,3% sul mese precedente, con una crescita dello 0,3% per l'area euro e dello 0,2% per l'area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dell'1,8% (+1,0% per l'area euro e +2,5% per quella non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell'indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dalla componente relativa al comparto energetico (1,5 punti percentuali). Anche per il mercato estero i contributi più rilevanti derivano, sia per l'area euro sia per l'area non euro, dal raggruppamento energetico (rispettivamente 0,4 e 0,8 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 10,3% sul mercato interno e del 18,9% su quello estero.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere