(ASI) Standard&Poor's, come confermato da fonti governative francesi, sarebbe in procinto di declassare di un gradino la valutazione sul debito sovrano di Parigi. I mercati finanziari non sembrerebbero, quindi, risparmiare il rating francese che rischia così di passare dalla tripla A ad AA+.
Non sembrano migliori le sorti italiane. Per il giornale finanziario francese Les Echo, S&P potrebbe declassare ulteriormente l'Italia abbassando il giudizio sul rating nostrano al voto di B. Sempre secondo il quotidinao anche Spagna e Portogallo incorrerebbeo nello stesso rischio. La minaccia di un nuovo giudizio di S&P si è subito risentito a Piazza Affari. La borsa milanese, la peggiore di oggi nell'Eurozona, ha chiuso con l'indice Ftse Mib segnato da perdita finale dell'1,20% e l'Ftse All Share con un ribasso dell'1% netto.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione