L’impresa ambidestra. Che cos’è e perché è essenziale per essere competitivi nel 2023.

(ASI) L'impresa ambidestra è una società che è in grado di operare efficacemente sia nel mercato tradizionale che in quello digitale. Ciò significa che è in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di sfruttare al meglio le opportunità offerte sia dal mondo online che da quello offline.

Le imprese ambidestre sono spesso caratterizzate da una forte attenzione all'innovazione e all'adattamento, sia a livello di prodotto che di processo. Ad esempio, possono sfruttare le tecnologie digitali per ottenere una maggiore efficienza nella produzione e nella distribuzione dei loro beni o servizi, o per offrire nuove forme di interazione con i clienti.

Sono anche in grado di integrare in modo fluido attività online e offline, ad esempio attraverso la creazione di punti vendita fisici che siano anche hub digitali, o attraverso l'utilizzo di social media per promuovere eventi dal vivo.

Essere ambidestri è diventato sempre più importante in un mondo in cui il commercio digitale sta crescendo rapidamente e dove i clienti si aspettano di poter interagire con le aziende attraverso diverse piattaforme e canali. Le imprese che riescono a essere ambidestre sono quindi in grado di offrire una maggiore flessibilità e di rispondere in modo più rapido alle esigenze dei loro clienti.

Un esempio di impresa di questo genere potrebbe essere un negozio di abbigliamento che ha una presenza sia online che offline. Tramite il web, i clienti possono acquistare gli articoli direttamente online, nel negozio fisico invece i clienti possono venire a provare gli abiti e ricevere consigli di stile.

Anche grazie ai social media, il negozio può promuovere i suoi prodotti e gli eventi che tiene nel negozio fisico, come ad esempio sfilate di moda o incontri con stilisti. Inoltre, il negozio può offrire la possibilità di pagare con carte di credito o tramite il proprio smartphone sia nello store fisico che online, rendendo l'esperienza di acquisto più fluida per i clienti.

In questo modo, l’attività è in grado di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, sia attraverso il suo canale online che attraverso il punto di vendita fisico, e di offrire un'esperienza di acquisto personalizzata e conveniente ai suoi clienti.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

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