Banche centrali e criptovalute: due mondi simili ma ancora molto distanti.

(ASI) Le banche centrali sono enti finanziari che svolgono un ruolo importante nell'economia di un paese, in quanto hanno il potere di emettere e regolamentare la moneta ufficiale. Esse hanno anche il compito di gestire la politica monetaria e di stabilizzare i prezzi, al fine di mantenere la stabilità economica e finanziaria.

Le banche centrali hanno anche il potere di intervenire sui tassi di interesse, che influiscono sui prestiti bancari e sulla disponibilità di denaro nell'economia. Possono anche intervenire sui mercati finanziari attraverso l'acquisto o la vendita di titoli di stato, al fine di influire sull'offerta di denaro e sulla liquidità.

Le banche centrali più influenti e conosciute a livello mondiale sono:

  1. Banca centrale europea (BCE): situata a Francoforte, in Germania, è la banca centrale dell'Unione Europea e ha il compito di gestire la politica monetaria dell'area dell'euro.
  2. Federal Reserve (Fed): situata a Washington D.C., negli Stati Uniti, è la banca centrale degli Stati Uniti.
  3. Banca del Giappone (BoJ): situata a Tokyo, in Giappone, è la banca centrale del Giappone.
  4. Banca d'Inghilterra (BoE): situata a Londra, nel Regno Unito, è la banca centrale del Regno Unito.
  5. Banca popolare cinese (PBoC): situata a Pechino, in Cina, è la banca centrale della Repubblica Popolare Cinese.
  6. Banca centrale della Federazione Russa (CBR): situata a Mosca, in Russia, è la banca centrale della Federazione Russa.

Le criptovalute, d'altra parte, sono una forma di valuta digitale basata sulla tecnologia blockchain, che consente l'elaborazione e la verifica delle transazioni in modo decentralizzato. Esse non sono emesse da alcuna banca centrale o ente governativo, ma sono basate su un sistema di consenso che ne garantisce la sicurezza e l'immutabilità.

 La prima criptovaluta, il Bitcoin, è stata creata nel 2009 da un individuo o gruppo di individui conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Dal 2009 ad oggi sono state create moltissime altre criptovalute, come Ethereum, Litecoin, Ripple e moltissime altre, ciascuna con caratteristiche e scopi leggermente differenti.

Nonostante il loro successo e la crescente adozione, le criptovalute rappresentano una sfida per le banche centrali, in quanto non possono essere facilmente controllate o regolate. Inoltre, le criptovalute non sono ancora ampiamente accettate come mezzo di pagamento e presentano ancora dei rischi per gli investitori, come la volatilità del loro valore e la possibilità di frodi o truffe, pericoli che però sono caratteristiche anche delle monete stesse.

Proprio per questo motivo, alcune banche hanno deciso di non offrire servizi legati alle criptovalute o di limitare fortemente l'uso delle stesse da parte dei loro clienti, anche perché l’adozione di queste monete virtuali potrebbe seriamente rivoluzionare i sistemi di pagamento e per questo limitare il potere delle banche.

Per riassumere, il potere delle banche centrali e le criptovalute rappresentano due modelli di gestione della moneta diametralmente opposti. Mentre le banche centrali hanno il potere di emettere e regolamentare la moneta ufficiale, le criptovalute sono basate su un sistema decentralizzato che ne garantisce l'immutabilità.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere