Prezzi regali di Natale: Zurino (Forum Italiano dell’Export), “Acquisti natalizi più cari per aumento costi container e materie prime”

zurino1 copy(ASI) Roma - “I rincari su materie prime e trasporti stanno incidendo in maniera significativa sui prezzi dei prodotti più acquistati durante il periodo natalizio. Si registrano infatti importanti aumenti dei costi su giocattoli e addobbi natalizi, tutta merce importata dal nostro paese.

Un caro prezzi che colpisce, ancora una volta, le tasche dei consumatori, quindi delle famiglie italiane, causato dai rincari delle materie prime e dai prezzi alle stelle dei container. Si stima infatti che gli aumenti generalizzati dei costi provocheranno una contrazione della spesa per i regali e si passerà dai 7,4 miliardi del 2020 ai 6,9 di quest’anno. Tutto ciò è ancora più grave perché avviene in un periodo come questo, dove la pandemia da ormai due anni sta causando gravi difficoltà economiche” - Così Lorenzo Zurino, Presidente Forum Italiano dell’Export.

Continua a leggere