×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Secondo l'Istat sono 289 mila le imprese nate nel 2009, circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente. Il tasso di natalità si attesta al 7,2%, pressoché invariato rispetto al valore registrato nel 2008.

 

In ripresa il tasso di natalità delle Costruzioni e degli Altri servizi (+1,3 punti percentuali il primo e +0,2 gli Altri servizi). Al contrario, l’Industria in senso stretto e il Commercio continuano a far registrare un calo (rispettivamente -0,7 e -0,3 punti percentuali).

A livello territoriale la ripresa del tasso di natalità d’impresa riguarda soprattutto il Nord-ovest e il Centro, mentre Nord-est e Sud e Isole presentano tassi pressoché invariati rispetto all’anno precedente.

In leggera diminuzione è il tasso di mortalità delle imprese, da 7,8% nel 2008 a 7,7% nel 2009. I settori delle Costruzioni e degli Altri Servizi presentano un valore inferiore rispetto all’anno precedente (entrambi -0,2 punti percentuali). Nell’Industria in senso stretto il tasso cala di -0,1 punti percentuali, mentre rimane invariato nel Commercio (7,8%).

A livello regionale, i tassi di mortalità mostrano differenze poco significative rispetto al 2008 e comunque al di sotto del mezzo punto percentuale.

Per il secondo anno consecutivo il tasso netto di turnover presenta un valore negativo (-0,4% rispetto al -0,7 del 2008), con risultati diversificati a livello settoriale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere