(ASI) Le esportazioni di formaggi e latticini italiani in Gran Bretagna sono aumentate del 7% con un balzo record del 15% per Parmigiano Reggiano ed Grana Padano nel primo quadrimestre del 2018, rispetto all’anno precedente.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull’allarme lanciato dal quotidiano britannico Guardian sulla base di un rapporto della London School of Economics che sottolinea come i prodotti lattiero caseari in Gran Bretagna potrebbero diventare beni di lusso per l’aumento dei costi di importazione. Uno scenario che - sottolinea la Coldiretti - avrebbe effetti negativi sui consumi dei prodotti esteri e favorirebbe la produzione locale anche con il rischio dell’affermarsi di prodotti di imitazione del Made in italy. Nel 2017 - conclude la Coldiretti - le esportazioni di formaggi e latticini italiani in Gran Bretagna sono state pari a 241 milioni di euro dei quali 77 milioni per parmigiano reggiano e grana padano e 57 per la mozzarella di bufala campana.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere