(ASI) Fatturato e ordinativi in leggera crescita ad ottobre perde l’industria, lo rileva l’Istat. Nel decimo mese dell’anno l’industria italiana ha visto, rispetto al mese precedente, una crescita del fatturato dello 0,8% e degli ordinativi dello 0,9%.


Più marcato il recupero sul mercato interno per il fatturato (+1%), mentre l’estero cresce dello 0,3%. Migliore l’andamento estero degli ordinativi (+0,9%) mentre il mercato italiano è in linea a +1%.
Il confronto con ottobre 2015 invece risulta negativo con l’indice del fatturato dello 0,9%, positiva la crescita trimestrale con il fatturato a +2,3% e gli ordinativi +3,3%.

L'indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, del 4,1%: il contributo più ampio a tale flessione viene dalla componente interna dei beni intermedi.
Nel confronto tendenziale, il comparto metallurgia e fabbricazione prodotti in metallo riporta valori decisamente più negativi della media: il fatturato scende del 2,3% e gli ordinativi addirittura del 4,3%.

Carlo Sampogna- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere