×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Federcontribuenti: Rating: al via la maxi-causa negli usa contro Standard & Poors. In italia chiederemo danni per 120 miliardi di euro.
(ASI) Apprendiamo con grande soddisfazione dell’avvio della maxi-causa federale negli Stati Uniti contro Standard & Poors, per il comportamento “scandaloso, al centro dell’ultima crisi finanziaria”. Un’iniziativa che, come avevamo già reso noto, si è avvalsa anche del contributo delle importanti indagini svolte a Trani dal coraggioso PM Michele Ruggiero su denuncia di Adusbef e Federconsumatori.

Nell’agosto scorso, infatti, il Dipartimento di Giustizia americano, che stava indagando sulle agenzie di rating e sui mutui subprime, aveva acquisito oltre 8.000 pagine degli atti dell’indagine di Trani, chiedendo la collaborazione della Procura e dei Presidenti delle Associazioni da cui è partita la denuncia.

“Siamo riusciti a colpire al cuore il sistema finanziario, smuovendo i meccanismi speculativi a livello mondiale.” – dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.

Mentre negli Stati Uniti il Governo USA richiederà a S&P 5 miliardi di Dollari di danni, in Italia siamo pronti a richiedere, complessivamente, 120 miliardi di Euro: a tanto ammonterebbero i danni causati al nostro Paese quantificati dalla Corte dei Conti.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere