×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) "(...) E’ bene invece riflettere che la questione della sovranità monetaria ha una caratteristica di “trasversalità totale”. Non solo è congruente con entrambi gli schieramenti politici contemporanei, ma al loro interno la si ritrova sul versante sia radicale che moderato.

 

Pound e Marx hanno momenti di convergenza apparentemente impensabili (…) Questo per quel che riguarda le classiche punte radicali dei classici due schieramenti politici di età contemporanea. Ma sarebbe erroneo non considerare la criticità contro le Banche e il capitale finanziario in studiosi ed intellettuali meno radicali (vedi J.A. Hobson, 1902) e nelle politiche attive di forze democratiche e financo liberali: per il primo caso, valga il concreto operare dei Padri fondatori della Costituzione italiana che come già ricordato mantennero in vita e anzi rafforzarono i capisaldi della politica monetaria del Ventennio. Sul versante liberale, un buon esempio ci viene da “un grande primo ministro canadese”, William Mackenzie King (1874-1950), che “ebbe a dichiarare prima delle elezioni del 1935..."

 

Visualizza il saggio completo in pdf

 

http://www.claudiomoffa.info/2012/10/stato-sociale-crisi-finanziaria_28.html

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere