(ASI) Venerdì 8 giugno 2012, alle ore 17.30, nella Sala dell’ex Oratorio – Museo Archeologico Nazionale, verrà presentato il volume “Darwin e il baobab”, di Guido Chiesura. Sarà illustrato dallo stesso autore e dal professor Roberto Colacicchi, docente di Geologia all’Università degli Studi di Perugia.
L ‘iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici. Il volume di Chiesura, geologo originario di Bergamo e residente a Spoleto, offre un excursus che non solo affascina e informa, ma che crea anche la consapevolezza che l'evoluzionismo è incontestabile e il creazionismo è una bufala. Darwin divenne geologo sull'isola di Santiago, qui un albero millenario nato in un crepaccio di rocce vulcaniche divenne l'indizio iniziale per la sua confutazione della datazione biblica della nascita della terra. Ma nel libro si affronta anche il fine vita di Darwin, quando, scienziato ormai famoso, trova nella richiesta di aiuto di un giovane naturalista lo stimolo per passargli il testimone.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione