Organizzata dalla Società Dante Alighieri-Comitato di Benevento, si è tenuta lo scorso 22 ottobre, presso la prefettura, la conferenza 'L'Unità d’Italia e la poesia Dantesca'. L'evento si colloca tra le attività celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Introdotto dal saluto del prefetto Michele Mazza, l'incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, del noto saggista Mario Aversano studioso del 'Sommo Poeta'. La figura di Dante è stata messa in rilievo quale precursore e anticipatore del sentimento dell’ Unità d’Italia non solo quale regione linguistica ma come vera e propria “nazione“ bisognosa di affrancarsi dalla signoria straniera. La scelta del tema rientra, infatti, nell’ottica di valorizzazione del processo storico fino alla nascita dei valori comuni posti alla base della nostra costituzione. La declamazione di alcuni versi del Poeta-profeta ha affascinato la sala gremita di pubblico e ha incantato i giovani provenienti dal mondo scolastico.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione