"La Riforma della Giustizia, le buone ragioni del SÌ" ne parla Professione Italia Chieti, venerdì 7 febbraio 2026 alla Provincia

 "Le buone ragioni del SÌ" sostenute anche dal Dipartimento Regionale per la Tutela dei Consumatori di Forza Italia al Convegno sulla Riforma della giustizia organizzato da Professione Italia - Sez. Chieti. 

Confronto pubblico  -  venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 15:30, nella sala consiliare della Provincia di Chieti.

 (ASI) Chieti - Anche il Dipartimento Regionale per la Tutela dei Consumatori di Forza Italia parteciperà all'incontro pubblico dedicato alla riforma della giustizia, fissato per venerdì 6 febbraio 2026, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, in corso Marrucino 97. 

A evidenziare il valore della riforma della giustizia, che con l'attuazione di due carriere nettamente separate per chi accusa e per chi giudica ci restituirà un giudice davvero super partes, è l'avv. Maria Rita Petti, Responsabile Regionale del Dipartimento e del Comitato per il SI', la quale dichiara: "Questa riforma non è contro qualcuno ma è a favore dei cittadini per avere processi più giusti, magistrati liberi da pressioni, contro giochi di potere e zone d'ombra secondo un modello già attivo in molti paesi democratici. Come Dipartimento preposto alla tutela dei consumatori e quindi degli utenti della giustizia, sentiamo il dovere di informare i cittadini sull'importanza di partecipare al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo per confermare una riforma già approvata dal Parlamento, con una maggioranza più ampia di quella che sostiene il governo di centrodestra, e che il SÌ è un impegno per trasparenza, equità e meno errori giudiziari". 

Al tavolo dei relatori interverranno figure di primo piano del panorama giuridico e istituzionale: Luca Palamara, presidente dell'associazione Oltre il Sistema; Riccardo Ionta, giudice del Tribunale di L'Aquila; Antonio De Angelis, presidente nazionale di Professione Italia; Micaela Camiscia, presidente della sezione di Chieti; Maria Rita Petti, responsabile del comitato per il Sì; Serena Pompilio, avvocato. 

A moderare il convegno sarà Italo Radoccia, giudice del Tribunale di Vasto. 

Il dibattito finale sarà moderato dal direttore di Rete8, Carmine Pierantuono

Un invito a partecipare numerosi a un appuntamento che si preannuncia di grande interesse e attualità.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere