Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità: in Umbria ricostituito l'Osservatorio Regionale 

(ASI)Il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, la presidente della Regione Stefania Proietti ha fatto  il punto sull’impegno della Giunta e della maggioranza sulla piena attuazione dei diritti, dell’autonomia e dell’inclusione delle persone con disabilità, alla luce delle trasformazioni demografiche, sociali e sanitarie che il Paese sta attraversando.

Come spiegato in una nota della Regione si tratta di un impegno costante e prioritario già esposto nelle linee programmatiche e nella delega che la presidente ha voluto tenere per sé, verso la costruzione di una regione autenticamente inclusiva, concretizzatosi in significative azioni intraprese nel corso del 2025 per rafforzare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro caregiver.

La delega per la promozione e l'attuazione dei diritti delle persone con disabilità in capo alla presidente della Giunta regionale ha portato ad avviare sin dai primi mesi di quest’anno un percorso di ascolto di tutte le associazioni, con l’obiettivo della piena inclusione e di rendere concreti tutti i diritti sanciti dalla Convenzione Onu.

 La presidente Proietti ha ricostituito l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, nominando presidente la vice presidente dell’Assemblea legislativa Bianca Maria Tagliaferri. L’Osservatorio, che è già completamente operativo attraverso la costituzione dei vari gruppi di lavoro, ha il compito di monitorare l’attuazione delle politiche regionali per la disabilità, promuovere il coordinamento tra enti locali, servizi sanitari e sociali ed elaborare proposte per il miglioramento dei servizi territoriali. Verificherà inoltre, l’efficacia degli interventi programmati e garantirà la partecipazione attiva delle associazioni di settore.

Ada Bartocci  -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere