Roma, successo per il Premio “Eccellenze Italiane” di Assotutela all’insegna di legalità e democrazia

(ASI) “Si è rivelato un grande successo di pubblico e partecipazione la 18esima edizione il Premio Eccellenze Italiane Assotutela, presieduta da Michel Emi Maritato, appuntamento di prestigio che celebra personalità, istituzioni e realtà distintesi per coraggio, dedizione e spirito di servizio alla collettività del Bel Paese.

La cerimonia - alla quale, ci e ogni anno, hanno partecipato importanti personalità del mondo istituzionale, culturale, religioso, militare, sociale e civile - si è svolta lo scorso 25 settembre 2025, presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria “G. Falcone”, a Roma. L’evento è stato aperto dalla banda musicale dell’Esercito Italiano, in un momento solenne dedicato alla memoria e alla legalità. Il premio “Eccellenze Italiane”, quest’anno intitolato ai giudici Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime del dovere e simboli indelebili di giustizia, si è avvalso di tre padrini d’eccezione: l’onorevole Stefania Pezzopane, l’onorevole Rachele Mussolini e il magistrato Valerio de Gioia. Tra i numerosi e autorevoli premiati figurano, Luigi Riello, già Procuratore Generale della Corte di Appello di Napoli; Lucia Musti, procuratrice generale di Torino; Armando D’Alterio, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Potenza; lo stesso Valerio de Gioia, consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma e magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso; Tulio Morello, consigliere del Csm; Monsignor Gervais. E ancora: Golfo Claps, fratello di Elisa, Barbara degli esposti, madre di Alex Bonucchi e Alessandro Mancini, orocuratore generale de L’Aquila. Menziona speciale per la Kirat srl, azienda leader che propone nel mondo il made in italy caramelle col solo utilizzo di materie prime nostrane. Il comitato scientifico di selezione era composto dal Prof. Gino Bella, dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini e dal Prof. Vasco Fronzoni, che hanno individuato le eccellenze da premiare. A condurre l’evento il giornalista Fabio Camillacci, mentre la manifestazione ha incassato il patrocinio di Eurocomunicazione, agenzia di stampa europarlamentare. Al termine della cerimonia di premiazione uno dei momenti più toccanti: l’omaggio alla teca con la Croma bianca del giudice Falcone, simbolo di memoria e sacrificio che richiama la tragedia di Capaci e l’impegno per la giustizia. “Premiare le eccellenze italiane significa dare voce a chi, con sacrificio, impegno e professionalità, rappresenta l’Italia migliore. Questo premio è un atto di riconoscenza e un monito alle future generazioni. Siamo dunque felici di questo importante evento, che ogni anno promuove iniziative sociali e di legalità, valori e ideali atti a costruire un mondo migliore, con un occhio di riguardo al sociale, all’inclusione e alla condivisione”, ha sottolineato Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere