Ada Gentile a Gorizia ed Hannover per l’esecuzione di un suo pezzo per orchestra

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Sabato 30 Agosto Ada Gentile sarà a Mossa (Gorizia) per l’esecuzione, in prima regionale, del suo pezzo dal titolo “Ho scritto una canzone” alla seicentesca  Villa  Codelli da parte dell’Orchestra da camera del Friuli-Venezia Giulia diretta dal M.o Romolo Gessi, nel corso della 35^ edizione della rassegna “Serate musicali”  .

Lo stesso brano verrà  poi proposto ad Hannover, dalla “Hannover Chamber Orchestra” diretta dal M.o Hans Christina Euler, il 4 settembre 2025, al St. Joseph Forum. Questo brano è stato scritto nel 2010. Fa parte della terna di pezzi commissionati  dell’Associazione “Nuova Consonanza” a Michael Nyman, Marco Betta (Sovrintendente Teatro Massimo di Palermo) e Ada Gentile per celebrare l’80° compleanno di Ennio Morricone che è stato tra i fondatori della stessa Associazione , ed è stato eseguito in 1^ assoluta a Roma, alla presenza del dedicatario, all’Auditorio Parco della Musica dalla “Roma Sinfonietta” diretta da M.o Carlo Alberto Giuri.

 

*Fonte foto inviata con nota Ada Gentile.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere