Gubbio celebra il prof. Giuseppe Maria Nardelli a 15 anni dalla scomparsa

Sabato 24 maggio 2025, ore 16:30 – 18:00Casa di S. Ubaldo, Via Baldassini – Gubbio

(ASI) GUbbio. A quindici anni dalla scomparsa del prof. Giuseppe Maria Nardelli, Gubbio gli rende omaggio con un convegno dedicato alla sua figura di studioso e divulgatore. L’evento si svolgerà nella prestigiosa Casa di S. Ubaldo, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e metterà in luce il grande contributo del docente e giornalista nel campo della farmacia, alimentazione, ecologia ed etnobotanica.

Il Progetto di Studio prof. Nardelli: 15 anni di attività

Durante il convegno saranno presentati i risultati dei primi 15 anni di attività del "Progetto di Studio prof. Giuseppe Maria Nardelli", con particolare attenzione all’Archivio privato, fulcro delle ricerche e delle iniziative portate avanti in suo nome. Saranno illustrati i traguardi raggiunti e le prospettive future, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio culturale di memoria storica e ricerca, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

Il pomeriggio di studio testimonierà la vivida presenza nella memoria cittadina e umbra del professor Nardelli, raccogliendo l’affetto dei suoi studenti e collaboratori e consolidando il valore scientifico delle sue ricerche.

Interventi e ospiti del convegno

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, e dell’Assessore alla Cultura, Paola Salciarini. Seguiranno i saluti della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Umbria (ANAI), rappresentate dal prof. Mario Tosti e dalla dr.ssa Brunella Spaterna.

Tra gli interventi in programma, spiccano:

  • Prof.ssa Patrizia Castelli (Università di Ferrara): Ricordo di un accademico sperelliano
  • Prof. Mario Squadroni (Università di Perugia): Gli archivi privati di famiglie e persone in Umbria tra tutela e valorizzazione
  • Prof.ssa Patrizia Biscarini (I.C. Sigillo): Il sorprendente archivio privato di una persona poliedrica: tra carte scientifiche, documenti d’arte e curiosità giornalistiche
  • Prof. Bruno Ronchi (Università della Tuscia): Il Prof. Giuseppe Maria Nardelli, etnobotanico ed ecologo - Una breve testimonianza
  • Dr. Giuseppe Marino Nardelli (giornalista): Il Progetto di Studio prof. Nardelli a 15 anni di attività

Un tributo culturale e scientifico

Il convegno si chiuderà con la presentazione del nuovo logo del Progetto, realizzato da storici artisti eugubini, e con il ricordo del giardino dedicato al professor Nardelli, inaugurato a Perugia nel 2024.

L’evento sarà moderato da Giacomo Marinelli Andreoli, Direttore Responsabile di Umbria TV.

Ringraziamenti e patrocinatori

L’iniziativa è patrocinata da diverse istituzioni, tra cui il Comune di Gubbio, Comune di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Maggio Eugubino, Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, ANAI, Rotary Club Perugia Trasimeno e Gufocomunica.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere