Trieste, martedì 30 presentazione libro sull'impresa fiumana del Vate d'Annunzio al Caffè Lettera Viva

Trieste - Nel pomeriggio del 30 gennaio 2024, dalle 17.30 alle 19.30, si terrà a Trieste, presso il Caffè Letterario "Lettera Viva" in Viale Venti Settembre 31/b, la presentazione del libro di Ruggero Morghen "Da Piazza San Sepolcro a Fiume Città di Vita" (Marco Solfanelli Editore), romanzo storico ambientato nel 1919 sulla impresa di Fiume del Vate Gabriele d'Annunzio che ha come protagonista l'ardito fiumano Alessandro Pozzi di origini milanesi, firmatario non solo dell' "incendiario appello ai fiumani", ma sansepolcrista della prima ora, presente il 23 marzo anche all'adunata di Piazza San Sepolcro a Milano.

Dialogheranno con l'autore, nell'evento organizzato dall'Ordine Nobiliare di San Nicola: il Dott.Roberto d'Amato che darà i saluti istituzionali dell'Ordine, il giornalista e politologo Cristiano Vignali che sarà il moderatore del convegno, il Cancelliere della Chiesa Ortodossa in Italia Luca Monti e l'araldista Enzo Modulo Morosini che donerà ai presenti un opuscolo sulla figura del Cavaliere nella storia della nobiltà.

Ingresso Libero e Buffet di benvenuto offerto dagli organizzatori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere