(ASI) Venerdì 7 e sabato 8 settembre si terrà ad Alagna, in Valsesia, un week end dedicato all'"Architettura e Paesaggio nei Territori delle Minoranze etniche".

"Nella prestigiosa storica sede dell’Unione Alagnese - spiega Antoniotto Cavalchini, docente dell'Università di Milano e promotore del seminario con l'Associazione Ruralia - numerosi studiosi italiani e stranieri presenteranno studi su un tema molto accattivante e di attualità che riguarda diversi territori italiani e di altri Paesi. Due interventi, per esempio, riguarderanno le regioni di Pingtang e di Yongzho in Cina".

Durante il convegno verranno analizzate e confrontate le peculiarità delle architetture e paesaggi delle diverse aree evidenziandone le origini storiche e socio economiche. Saranno presenti il sindaco di Alagna Roberto Veggi e il presidente Uncem Marco Bussone. Il convegno, presieduto dall'architetto Sinvana Garufi della Soprintendenza di Lombardia, è organizzato da Ruralia, Associazione Scientifica della Facoltà di Agraria e del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia di Agricoltura di Torino e il patrocinio del comune di Alagna, della Regione Piemonte e di Uncem. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere