(ASI) Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia, morì a Cavour (Torino) il 17 luglio di novant'anni orsono.
L’Associazione di Studi Storici a lui intitolata rende omaggio alla sua figura e al suo magistero civile con un minuto di silenzio dinnanzi alla sua tomba nel Cimitero comunale di Cavour.
La ASSGG invita alla partecipazione (personale o in forma di adesione) quanti ritengono che Giolitti, cinque volte presidente del Consiglio dei ministri (1892-1921) e Collare della SS. Annunziata, costituisca anche oggi punto di riferimento per gli italiani dal sentire europeo, nel solco tracciato da Camillo Cavour e Luigi Einaudi.
L'appuntamento è all'ingresso del Cimitero di Cavour alle h.18 di martedì 17 p.v.
Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione