(ASI) "Il Centro Islamico Culturale d’Italia, noto come la Grande moschea di Roma, torna nuovamente a ospitare la mostra “Lo Spirituale nell’Arte: Espressioni di Armonia tra le Fedi”, giunta alla sua terza edizione. Il suo spazio espositivo si aprirà a ospitare opere legate alla spiritualità di artisti di diversa appartenenza di fede e di cultura.
Questa edizione della Mostra proporrà opere di artisti e artiste di diversa fede e provenienza culturale: cristiani (cattolici, protestanti), buddhisti, ebrei, induisti e musulmani, accomunati nel dialogo e nel reciproco rispetto delle appartenenze per sottolineare come la spiritualità declinata nelle diverse forme artistiche possa essere un costruttivo terreno di incontro, conoscenza e amicizia tra fedi e culture. L’inaugurazione è prevista giovedì 22 marzo alle ore 17.00. Espongono gli artisti: Giovanna Cataldo, Nyima Dhondup, Ila Devi, Hanah Elzanni, Tomoko Fait, Ruggero Lenci, Livia Liverani, Paola Meloni, Adriano Necci, Jacelyn Perry, Cristina Pittoni, Marina Presutto, Anna Maria Scarbolo, Hameda Salh, Gabriella Trevi, Gianni Turina, Luciano Valensin. Gli orari di apertura sono: tutti i giorni, 15.30-18.30; sabato e domenica 10.00-13.00. Visita guidata alla Grande Moschea di Roma: domenica 25 marzo, ore 11.30.Tavola rotonda “L’Arte nel dialogo tra le Fedi”: mercoledì 28 marzo, ore 17.00.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere