(ASI) Assisi.  Oltre 30mila presenze ad Assisi, più di 100 relatori, 52 panel e circa 120 giornalisti.

Questo il successo del Cortile di Francesco “che non nasce - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, - solo dall'alto contenuto dei temi trattati, ma soprattutto dalla sete di confronto, dibattito, cultura e spiritualità che c'è nel nostro Paese. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto padre Fortunato - alla Conferenza Episcopale Umbra, a Oicos Riflessioni, agli enti che hanno collaborato, ai partner, agli sponsor, alle forze dell'ordine, che con discrezione hanno monitorato l'intero evento, e alla stampa che ha seguito con interesse ogni incontro. Un evento - ha concluso - che ha avuto costi molto contenuti grazie ad un'ottima organizzazione, comunicazione e alla collaborazione di tanti amici e volontari che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione”.

Il Cortile di Francesco si è tenuto ad Assisi dal 14 al 17 settembre e ha visto la partecipazione di: Card. Gualtiero Bassetti, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Cacciari, Christo, Umberto Galimberti, Emilio Isgrò, Romano Prodi, Card. Ravasi, Andrea Riccardi, Oliviero Toscani, e i ministri Delrio, Fedeli e Minniti per citarne alcuni. Un programma ricco di eventi con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell'arte, ma anche tanti uomini e donne in dialogo tra loro sul tema del “cammino”.

L’esclusiva mostra di Christo continuerà fino al 7 gennaio mentre quella del fotografo Oliviero Toscani fino al 26 settembre.

È possibile rivedere gli incontri collegandosi al sito www.cortiledifrancesco.it .

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere