Giovedì 30 marzo alle ore 11.30  presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

(ASI) "Giovedì 30 marzo alle ore 11:30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, ci sarà alla Conferenza Stampa di presentazione della proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, presentata dall’onorevole Paolo Petrini (PD). Parteciperanno, inoltre, il Presidente Codacons e Vicepresidente dell'Osservatorio Imprese e Consumatori, Gianluca Di Ascenzo, e il Presidente dell'Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici.

Il disegno di legge (Atto Camera 4261) prevede importanti novità per il settore del recupero crediti.

Tra le proposte: l’introduzione della formazione obbligatoria per gli operatori del settore; la costituzione di un Organismo pluralistico di controllo e regolazione, presieduto dal ministero della Giustizia, al quale spetterebbe il rilascio di una apposita autorizzazione per lo svolgimento delle attività; la costituzione di un Fondo di Solidarietà che interverrebbe per aiutare coloro che si trovano in una situazione di obiettiva difficoltà; misure per agevolare il rintraccio del debitore irreperibile; la registrazione delle telefonate, effettuate e ricevute nel corso dei processi di sollecito e di recupero". Lo dichiara  l'OIC - Osservatorio Imprese e Consumatori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere