(ASI) Roma -  Conferenza-dibattito A seguito delle vignette pubblicate dalla rivista Charlie Hebdo in Francia, che hanno preso di mira le vittime del recente terremoto che ha colpito il centro Italia, abbiamo deciso di aprire un dibattito su un tema molto caldo: la satira ha dei limiti?

L'irriverenza della Satira, che ha origine remote, ha sempre avuto ad oggetto i potenti e i comportamenti sociali tipizzati del quotidiano, con funzione di "desacralizzare" l'ordinario. Una funzione per certi versi sana, religiosa in alcune civiltà anche tradizionali. Nella storia recente, la Satira ha mantenuto sempre la funzione di "far cadere la maschera", ricordare che dietro le funzioni sociali ci sono sempre degli uomini e delle donne. In un certo senso, ha una funzione "umiliante", nel senso di riportare sulla terra chi crede di volare ad una spanna dalla testa degli altri. Il suo carattere popolare, ma non solo, ne ha reso un genere senza dubbio divertente e interessante. Ma gli ultimi episodi, dall'aggressione mediatica a Giannelli per la vignetta sulla Boschi, alle vignette, appunto, di Charlie Hebdo, hanno nuovamente portato questo antico genere sul banco degli imputati.  

Roma -  Giovedì 22 settembre 2016 - ore 21 Via Amulio, 41 (metro A Colli Albani)

Intervengono 

Alessio Di Mauro (vignettista satirico, curatore della rubrica Veleno per Libero Quotidiano e direttore de Il Candido)

Giampaolo Rossi (Giornalista e blogger, collaboratore de Il Giornale) 

Modera  Francesco Santarelli (Circolo Ordine Futuro Roma)

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere