(ASI) Il World Humanitarian Day, la giornata mondiale dedicata all'aiuto umanitario istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l'anniversario del bombardamento del quartier generale dell'ONU a Bagdad il 19 agosto 2003 -  rappresenta un'occasione preziosa per accendere i riflettori sui bisogni umanitari ancora non soddisfatti, sul numero inaccettabile - oltre 130 milioni - delle persone in fuga dai conflitti armati e sulle continue violazioni del Diritto umanitario internazionale. 

Questa giornata è anche un'occasione per ricordare l'impegno crescente della Cooperazione Italiana  nell'alleviare le sofferenze delle categorie più vulnerabili della popolazione civile, anche attraverso un significativo aumento delle risorse destinate all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo ed un importante sforzo di riforma volto a rendere più efficace l'aiuto internazionale.

Oggi è infine il momento di ricordare con gratitudine ed ammirazione tutte le operatrici e gli operatori umanitari italiani che fanno onore al nostro Paese negli angoli più remoti del mondo dando prova di grandissima professionalità e dedizione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere