(ASI) Il 12 giugno 2015 l´Ambasciata della Repubblica Slovacca, nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra ed in occasione dell´anniversario della consegna sull' Altare della Patria

della bandiera di combattimento della Legione ceco-slovacca, una giornata rievocativa di questi due importanti eventi storici.
Il vessillo sarà dato a Milan Rastislav Štefánik dall' allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Vittorio Emmanuele Orlando.
Una manifestazione fatta in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Ceca,  con l´Istituto Slovacco a Roma, con l´Istituto Storico Slovacco di Roma, con il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, con le Assicurazioni Generali, con l´Università La Sapienza di Roma e con la società Nova Civitas Soc. Coop. Si tratta di un progetto a tema con una serie di eventi commemorativi.
All´ avvenimento è stato concesso il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale. Tale riconoscimento accredita l'iniziativa come progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale. Iniziativa che è a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.
Poi, nei prestigiosi spazi del Sacrario delle Bandiere dell'Altare della Patria (Vittoriano) sarà inaugurata la mostra sulla Legione ceco-slovacca:"Dov'è la patria nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra". La mostra, che include una ricca documentazione storica esposta in via permanente presso la Certosa di S. Lorenzo in Padula (SA), è stata ideata e curata dal Prof. Vincenzo Maria Pinto di Padula ed è stata realizzata e messa a disposizione dalla Nova Civitas Soc. Coop. di Padula.
Dopo l'apertura della mostra sarà deposta in Piazza della Madonna di Loreto una corona presso la targa commemorativa dedicata al riconoscimento della Cecoslovacchia da parte del Governo italiano. Infine, si svolgerà un convegno storico nella Sala Gianfranco Imperiali presso gli spazi dell´Associazione Nova Civitas, nella sede delle Assicurazioni Generali, il cui titolo è: "La Legione ceco-slovacca in Italia e la Grande Guerra". Convegno che vedrà riuniti alcuni storici italiani, slovacchi, cechi e francesi per ricordare i momenti cruciali di questo periodo importante della storia mondiale.

Programma:

http://www.mzv.cz/file/1511422/Pozvanka_final.pdf


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere