(ASI) E' giunto alla quinta Edizione il "Premio Cerruglio", Concorso letterario di Narrativa e Saggistica organizzato dalla Sezione di Lucca dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) con il patrocinio del Comune di Montecarlo (LU).

Suddiviso in due sezioni (Narrativa e Saggistica), il Premio è riservato alle opere che trattano argomenti inerenti la Difesa e la Sicurezza e/o abbiano come protagonisti Ufficiali e militari delle nostre Forze Armate.
Il 30 marzo si sono chiuse le iscrizioni al Premio, come da regolamento ed ora la giuria, con la presidenza onoraria del giornalista Pino Scaccia, sceglierà le 10 opere finaliste, 5 per la sezione narrativa e 5 per la sezione saggistica, che saranno rese note il 30 giugno prossimo e segnalate nel sito internet www.cerruglio.com.
La serata conclusiva con la cerimonia di premiazione dei due vincitori, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Montecarlo nel pomeriggio di sabato 5 settembre 2015, alla quale seguirà una tavola rotonda sulla sicurezza nel Mediterraneo con esperti e giornalisti.
Oltre al Premio letterario, durante la cerimonia finale saranno conferiti quest'anno alcuni riconoscimenti speciali:
1) Militare italiano dell'anno, che nelle scorse edizioni ha visto premiati, nel 2013, il Gen. C.A. Marco BERTOLINI (Comandante COI), in rappresentanza di tutti i militari impegnati nelle attività operative fuori area, e nel 2014, il Gen. B. Massimo FOGARI, per il suo impegno nel campo della comunicazione e del giornalismo nelle Forze Armate;
2) Miglior giornalista italiano a Francesca Mannocchi per il servizio "Tunisia, dove l'Isis arruola i suoi combattenti" realizzato per il programma televisivo "Piazza Pulita" del canale LA7;
3) Miglior giornalista straniero a Sophie McNeill per il servizio "The Italian Solution" realizzato per il programma televisivo "Foreign Correspondent" del canale australiano ABC e per il quale è stato invitato a partecipare anche l'Ambasciatore Australiano in Italia.
Madrina della serata sarà la giornalista Anna Mazzone.
______________________________
L'UNUCI è l'associazione di rilevanza nazionale, fondata nel 1926, che raccoglie intorno a sé Ufficiali di ogni grado che hanno svolto servizio nelle Forze Armate o nei Corpi Armati dello Stato italiano; accanto agli Ufficiali provenienti dal servizio permanente effettivo, vi sono anche migliaia di professionisti, imprenditori, impiegati che, dopo il periodo trascorso con l'Uniforme, sono tornati alla vita civile proseguendo o dando vita ai mestieri e alle professioni più diverse.

Il PREMIO CERRUGLIO prende il nome dalla Fortezza che domina il paese di Montecarlo in provincia di Lucca, un antico Borgo medioevale risalente al 1333, perfettamente conservato con le sue antiche mura che lo circondano, posto su di un colle isolato che ne esalta le peculiarità turistiche e paesaggistiche. Dominato dall'imponente Fortezza, conta 4.500 abitanti ed è particolarmente vocato agli eventi di stampo culturale che qui trovano una cornice ideale, soprattutto nel periodo estivo.

 

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere