Todi Festival. Tutto esaurito per l’“Intervista immaginaria a Marina Berlusconi”: vip, media e…avvocati.

(ASI) Tutto esaurito per la “prima” del Todi Festival di giovedì 21 (ore 21 al Teatro Comunale). “Intervista immaginaria a Marina Berlusconi” ha suscitato, come prevedibile, l’interesse del pubblico e dei media nazionali.

Ciò è avvenuto malgrado gli organizzatori del festival abbiano mantenuto un rigoroso riserbo sul testo, scritto dalla giornalista e scrittrice Emilia Costantini. La compagnia che porterà in scena la pièce, con Laura Lattuada, l’attrice che interpreterà la “zarina”, Rosalina Neri, Piero Baldini, Stella Piccioni, Giacomo Troianiello, Giancarlo Picci e Giuseppe Di Benedetto, in questi giorni è impegnata con le prove, sotto la regia di Filippo Crivelli, ma nulla trapela, mentre  si rincorrono le voci su presunte presenze allo spettacolo di  non meglio precisati esponenti dell’ “entourage” di Berlusconi. Il quale, tempo fa, aveva manifestato in tv la volontà di partecipare allo spettacolo, dicendosi rammaricato per i suoi guai giudiziari che glielo avrebbero impedito. La stessa Lattuada, poi, in un comunicato dell’ufficio stampa di Todi Festival, riferendosi a Marina Berlusconi ha rivelato che “lei è già informata: i suoi avvocati hanno chiesto di vedere il testo, ma non glielo abbiamo dato: saranno alla prima”.

E mentre l’attesa per l’evento cresce, anche con connotati di curiosità non solo e non proprio intellettuale, ci pensa il direttore artistico del Festival, Silvano Spada a rivendicare la portata artistico-culturale e sociale dell’evento. “Sapevamo, sottolinea Spada nel comunicato, che lo spettacolo dedicato a Marina Berlusconi avrebbe destato molta curiosità, anche e soprattutto per il nome contenuto nel titolo, ma il testo assolve a un ruolo molto serio e oneroso: è un testo di teatro civile che intende sollevare dubbi e interrogativi sulla gestione del potere da parte delle dinastie più importanti».

Spontanea o alimentata, la curiosità è d’obbligo, e domani sera sul Teatro Comunale della città di Iacopone saranno accesi i riflettori dei media di tutta Italia, e non solo.

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere