Whitemotion: impresa al femminile e impresa a impatto sociale insieme per superare la crisi

(ASI) L’impresa a impatto sociale Niente Paura s.r.l. partecipa alla prima edizione di WhitEmotion, evento nato per valorizzare l’imprenditoria al femminile organizzato da Mara Dal Cin, fondatrice e responsabile di ChriMa Laboratorio Eventi.

L’intento di WhitEmotion è quello di valorizzare le realtà economiche locali unendo competenze ed esperienze per far fiorire nuove idee di collaborazione. Imprenditoria anche al femminile: le Donne come motrici di se stesse e promotrici di un cambiamento necessario in un periodo storico complesso come quello che stiamo vivendo.

All’evento parteciperanno cinque imprese trevigiane: Morandin Design (Santa Lucia di Piave), Sech Costruzioni Metalliche (Pieve di Soligo), Tesser Costruzioni (Spresiano), Montexport (Vittorio Veneto) e Falegnameria Campo (Cappella Maggiore). Cinque aziende che operano in settori diversi e hanno deciso, con coraggio, di mettersi in gioco, per cercare nuove vie di sviluppo affrontando insieme le profonde trasformazioni economiche del Nordest.

La serata non sarà solo un’occasione per buttare sul tavolo nuove idee, ma avrà anche un profondo valore sociale promuovendo le iniziative della “Niente Paura s.r.l.”, azienda di Alessandria che ha creato il bracciale "Tatú" contro la violenza sulle donne. Luca Zafarana e Manuel Giannini insieme a Barbara Benedettelli, scrittrice e attivista per i diritti delle vittime di Violenza, hanno creato un’impresa che nasce con una doppia finalità: da una parte quella del profitto, dall’altra quella solidale. Non solo parte del ricavato della vendita dei bracciale Tatù servirà a finanziare i progetti delle Associazioni, ma di ogni prodotto immesso sul mercato, così come dell’utile netto aziendale. Un nuovo modo di fare impresa che tende a trasformare in meglio la realtà che ci circonda. .

Parte del ricavato della vendita dei bracciali Tatù durante la serata, sarà immediatamente destinato all’Associazione “La Porta Onlus” di Vittorio Veneto, che dal 1985 si occupa di sostenere minori che versano in situazioni di emarginazione e disagio dando loro accoglienza, programmando progetti di recupero, organizzando incontri con le famiglie di origine e fornendo servizi di carattere educativo-assistenziale.

Alla serata “WhitEmotion” sarà presente in una veste speciale anche Sebastiano Zanolli, imprenditore, manager di successo e attualmente consulente del Gruppo OTB/Diesel per le strategie di Employer Branding. A Zanolli è affidato il compito di condurre il dialogo in un “salotto culturale” che ospiterà diversi mondi imprenditoriali.

La serata si svolgerà giovedi 3 Luglio 2014 alle ore 20.00  presso il Ristorante AI CADELACH  di Revine Lago (TV).

Continua a leggere