(ASI)Due grandi perugini, due uomini di cultura e passione civile. Due amici, Walter Binni, critico letterario, e Aldo Capitini, il filosofo della nonviolenza. Un fecondo confronto intellettuale, un rapporto ininterrotto di stima, affetto, testimoniato, tra l’altro, dall’epigrafe di Binni dettata per la tomba di Capitini “Libero religioso e rivoluzionario nonviolento”.
Dell’amicizia tra due dei grandi del Novecento perugino, si parlerà in una tavola rotonda organizzata per il 22 gennaio dall’Università per Stranieri del capoluogo umbro, dal titolo: “Passaggi perugini: Binni, Capitini e la loro amicizia”. L’incontro si svolgerà all’Aula “Aldo Capitini” di Palazzo Gallenga, sede dell’Università, e sarà introdotto da Lidia Costamagna, direttore dell’Alta Scuola per l’insegnamento e la promozione della lingua a cultura italiana. Parteciperanno al dibattito Lanfranco Binni, francesista e figlio del critico; Mario Martini, della “Fondazione Aldo Capitini”; e la poetessa Anna Maria Farabbi. Modererà la tavola, Elisabetta Chiacchella docente dell’Università per Stranieri di Perugia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione