(ASI) Chieti - Durante la prima serata della Settimana Mozartiana di Chieti, si è tenuta al salotto letterario della Libreria De Luca in Via De Lollis, la presentazione di due autori che hanno pubblicato due romanzi storici con la Casa Editrice Solfanelli "Tabula Fati".

Il primo autore è Anna Genovese Kalcich, nata a Milano nel 1967 e laureata in Storia Antica e in Beni Culturali con indirizzo archeologico presso l'Università di Bologna, vive a Chieti, dove insegna lettere. La docente ha scritto con la Tabula Fati il suo primo libro " Afrodisia".
Sul web si legge a tal proposito sull'opera il seguente commento della Casa Editrice: "Sull'Acropoli di Atene una storia già antica riprende vita dalle parole di una donna. Nel momento di massimo splendore e potenza di Atene, tra le sue strade si snoda la vicenda di Afrodisia la bella, raccontata dalla voce di un'altra donna, Corinna, che molti anni dopo la fa rivivere nella memoria. La storia personale di Corinna trascolora in una trama speculare nelle vicende di Afrodisia e il racconto di una vita si allarga a descrivere un intero periodo storico: la Grecia al tempo di Pericle.
Quel luminoso passato fa da contraltare al trascorrere di un tempo presente difficile: le donne e le bambine riunite sull'Acropoli hanno l'incarico di preparare la veste sacra per Atena, la dea eponima della città. Esse stanno vivendo, anche se di riflesso, come è consentito alle donne, la fine della democrazia Ateniese. Le libertà fondamentali sono state eliminate, il potere è in mano a personaggi che lo usano per interessi personali. Ovunque impera la corruzione morale e l'asservimento a potenze straniere; una pericolosa guerra civile sta devastando una civiltà.
Nel momento in cui sembra non esserci più spazio per un futuro di democrazia, l'orgoglio e la libertà vengono riscattati, inaspettatamente, da chi in quella democrazia in declino non ha quasi voce..."

Ma, sentiamo l'intervista dell'Autrice Anna Genovese Kalcich: https://www.youtube.com/watch?v=VEad7dLGc8YY

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere