(ASI) Immagini rappresentative del patrimonio ambientale e culturale del territorio, alcune opere dell'artista alfiere del paesaggio del Monferrato sono in esposizione permanente nella veranda panoramica di LOCANDA DELL'ARTE, art-hotel a Solonghello, borgo rurale in collina, e fino al 31 agosto in mostra all'HOTEL CANDIANI di Casale Monferrato, cittadina con ruolo storico nella cultura  enologica.

I promotori dell'iniziativa le presentano al pubblico a tributo del riconoscimento dato da UNESCO ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero-Monferrato, recentemente inseriti nell'elenco di siti "patrimonio dell'umanità".

Pietro Iadanza - presidente dell'Associazione Nazionale CITTÀ DEL VINO, il 25 giugno dichiarava : È un importante traguardo raggiunto dall'Italia. La qualità del nostro vino infatti non è percepita solo perché è buono, ma anche perché proviene da territori belli, ben conservati, dove la cura per il paesaggio viene considerata sia dai produttori sia dagli enti locali un valore aggiunto, uno strumento per incentivare il turismo e per realizzare politiche di sviluppo sostenibile. Sono molte le Città del Vino in Langhe, Roero e Monferrato, il percorso dell'Ente Turismo Alba, Bra Langhe e Roero fa parte degli itinerari culturali della vite e del vino riconosciuti dal Consiglio d'Europa e promossi e valorizzati dall'Associazione Internazionale ITER VITIS, di cui Città del Vino è socia fondatrice, e al Monferrato abbiamo dedicato la mostra WINESCAPES di Mark Cooper, allestita a Palazzo Paolo V di Benevento nell'ambito del FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE UNESCO 2014: una serie di immagini scattate dall'alto che colgono splendidamente le composizioni astratte e grafiche dei campi e dei vigneti di quest'area vitivinicola, così rappresentativa del patrimonio culturale, ambientale ed enologico italiano.

MARK COOPER : WINESCAPES, L'ARTE DEL PAESAGGIO

esposizioni aperte al pubblico con ingresso libero, tutti i giorni (anche festivi) dalle 9 alle 19

● LOCANDA DELL'ARTE, via Asilo Manacorda 3, Solonghello, AL - tel. 0142 944 470

● HOTEL CANDIANI, via Candiani d'Olivola 36, Casale M.to, AL  - tel. 0142 418 728

sabato 5 luglio ● NOTTE BIANCA a Casale M.to: apertura straordinaria fino alle h 23

martedì 15 luglio ● INCONTRO PUBBLICO : presentazione della mostra con l'artista e confronto sul tema Stato dell'arte: iconografia dei paesaggi monferrini e valorizzazione del territorio

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere