×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il più forte è Marco Marri, a lui il Pallone d’oro del calcio umbro
(ASI) PERUGIA – Non lo assegnerà France Football, la forma non è proprio la stessa, ma il valore è ugualmente assoluto. È il Pallone d’oro del Calcio Umbro vinto per l’anno sportivo 2011/2012 da Marco Marri, attaccante in forza al Casacastalda.

Il giocatore ha vinto su altri trenta pretendenti, classificandosi prima in una rosa di tre calciatori insieme a Salvatore Pica e Dario Tranchitella, e poi superando in gradimento anche gli ultimi due; il voto è stato espresso dalla giuria composta da rappresentati delle società di calcio regionale, dalla Promozione alla Serie D, e dai giornalisti della stampa locale.

Ampio spazio è stato riservato alla presentazione dei trenta calciatori selezionati tra le categorie e i ruoli, con clip divertenti con richieste di voto alquanto insolite e bizzarre. Alla leggerezza dei toni e delle immagini sono alternati momenti di intensa solidarietà e un pensiero forte è partito dal Relais La Valle di Assisi verso le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna, inoltre la manifestazione sostiene l’Associazione Donatori di Midollo Osseo presieduta da Franco Chianelli. Il mondo dello sport e del calcio può fare tanto per sensibilizzare i cittadini sul valore di certi gesti concreti che, purtroppo, troppo spesso rimangono sottotraccia.

La festa per il Pallone d’Oro del Calcio Umbro, organizzata dal quotidiano Il Giornale dell’Umbria, Umbria TV e Infopress è stata trasmessa in diretta sui canali del digitale terrestre collegati alle testate organizzatrici, e anche chi era in poltrona da casa ha potuto assistere ai saluti di Massimiliano Benassi, portiere del Lecce, Luigi Apolloni, ex difensore della nazionale e allenatore del Gubbio la scorsa stagione, Antonio Candreva centrocampista della Lazio e Riccardo Zampagna.

Campioni sportivi di oggi e di ieri sono stati il preludio per i riconoscimenti alle società di calcio che quest’anno hanno portato in alto i colori dell’Umbria: la Ternana promossa in Serie B, il Perugia Calcio alla doppia promozione consecutiva in Prima Divisione e il Grifo Calcio Femminile approdato nella massima serie per i campionati femminili, la Serie A1. Presenti anche il Gubbio e il Foligno, artefici di stagioni non molto fortunate ma che meritano comunque il plauso degli addetti ai lavori. Oltre alle società sono stati premiati Giampiero Clemente come miglior giocatore del Perugia, Davide Sinigaglia come miglior giocatore della Ternana, Giovanni Zandrini come miglior giocatore del Foligno e Daniele Bazzoffia come miglior giocatore del Gubbio, insignito del premio Daniele Tealdi alla memoria dell'ex attaccante rossoblu. Riconoscimenti per Domenico Toscano, miglior tecnico della Prima divisione, e Pierfrancesco Battistini, tecnico dei record in biancorosso.

Molte le sezioni parallele al trofeo Pallone d’Oro, anch’esse riconoscimenti di prestigio: i premi sono stati assegnati alla Rappresentativa Juniores del CRU, vincitrice del Torneo Nazionale delle Regioni; il premio Fair Play e un premio ai migliori interpreti della categoria Juniores e alla migliore terna arbitrale della stagione. Vera novità della quarta edizione del premio è il Pallone d’oro del Web, premio vinto da Mattia Tardetti della società Villabiagio il quale ha ottenuto il maggior numero di preferenze espresse dagli utenti sul portale de Il Giornale dell’Umbria.

Intervista a Marco Marri

 

 

Continua a leggere