×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Premio Giornalistico Merck Serono "Dal paziente al trattamento: le terapie personalizzate in oncologia"

(ASI) Roma, 19 marzo 2012 – Si apre la Prima edizione del Premio Giornalistico Merck Serono, riconoscimento nato con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sull’innovazione terapeutica in ambito oncologico, con riferimento soprattutto a quelle patologie tumorali alle quali viene rivolta un’attenzione mediatica marginale e che, dunque, risultano ancora poco conosciute.

Il tema di questa Prima edizione è “Dal paziente al trattamento: le terapie personalizzate in oncologia”. In particolare, saranno considerati idonei alla partecipazione al Premio gli articoli che tratteranno i seguenti argomenti:

“Dal paziente al trattamento: le terapie personalizzate in oncologia”: si apre la Prima edizione del Premio Giornalistico Merck Serono, dedicato al progresso della medicina personalizzata in oncologia

· L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la corretta informazione sull’innovazione terapeutica in ambito oncologico

· L’iniziativa si propone di promuovere una maggior attenzione verso le patologie tumorali meno conosciute

 I trattamenti oncologici mirati

La personalizzazione delle terapie nella lotta ai tumori

I test genetici nella scelta della terapia giusta per ciascun paziente

Le strutture di eccellenza nella personalizzazione delle terapie oncologiche

Disparità regionali e locali nell’accesso alle terapie personalizzate in oncologia

Ottimizzazione delle risorse economiche e appropriatezza terapeutica in oncologia: il ruolo dell’approccio personalizzato

“Il Premio Giornalistico - ha dichiarato il Dottor Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono – evidenzia l’importanza di dare informazioni corrette e complete sugli ultimi progressi in ambito oncologico. Le terapie diventano sempre più personalizzate, cioè basate sullo studio del profilo genetico del paziente, che permette all’oncologo di identificare il trattamento più appropriato. La personalizzazione della terapia consente di ottenere un duplice beneficio: per il paziente, che può giovarsi del trattamento più adatto alla sua condizione, e per il Sistema Sanitario Nazionale, in quanto si evita che vengano impegnate risorse economiche pubbliche per terapie che possono rivelarsi scarsamente efficaci. Speriamo che la nostra iniziativa aiuti a rendere l’opinione pubblica più consapevole su un tema così importante”.

Ufficio Stampa Merck Serono

GAS Communication

Francesco Demofonti/Francesca Kropp

Tel. 06 68134260 Cell. 333 9424631

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; f.kropp@gascommunication

Informazioni su Merck Serono

Merck Serono è la divisione per farmaci da prescrizione innovativi di Merck KGaA, Darmstadt, Germania, gruppo globale farmaceutico e chimico. Merck Serono, con sede centrale a Ginevra, Svizzera, ricerca, sviluppa, produce e commercializza molecole innovative e farmaci biologici per la terapia dei pazienti affetti da patologie, che non hanno ancora una risposta adeguata. Negli Stati Uniti e in Canada Merck Serono opera con proprie affiliate con la denominazione EMD Serono.

Merck Serono offre prodotti all’avanguardia in oncologia, sclerosi multipla, infertilità, disfunzioni endocrine e del metabolismo, oltre che in patologie cardiometaboliche.

Con un investimento annuale in Ricerca & Sviluppo di oltre un miliardo di euro, Merck Serono è impegnata a far crescere il proprio business sia in aree terapeutiche specialistiche come le patologie neurodegenerative, l’oncologia, la fertilità e l’endocrinologia, sia in nuove aree terapeutiche, a seguito delle attività di ricerca e sviluppo in reumatologia.

Informazioni su Merck

Merck è un gruppo globale farmaceutico e chimico con vendite per 10,3 miliardi di Euro nel 2011, una storia iniziata nel 1668 ed un futuro formato da oltre 40.000 dipendenti in 67 Paesi. Il suo successo è caratterizzato dall’innovazione da parte di dipendenti imprenditori. Le attività operative di Merck sono svolte sotto il coordinamento della Merck KgaA, nella quale la famiglia Merck detiene una partecipazione del 70% ed altri azionisti il rimanente 30%. Nel 1917 la succursale negli Stati Uniti Merck & Co è stata espropriata ed è divenuta da allora in poi una società indipendente.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.merckserono.it

Continua a leggere