Trento, Alleanza per Israele e UAII: solidarietà a Claudio Cia per becero attacco

(ASI) "Esprimiamo la nostra ferma condanna contro le becere accuse mosse dal CUB Trento nei confronti del Consigliere regionale del Trentino Alto Adige, Claudio Cia.

Le affermazioni contenute nel comunicato del 4 agosto 2025, che definiscono il Consigliere come “amico di Israele” in modo dispregiativo, denigratorio e lo accusano di giustificare un presunto genocidio, sono volgari e violente, rappresentano un attacco personale ingiustificato alla sua integrità e al suo impegno politico. Sottolineiamo che un attacco di questo tipo esalta e fomenta solo le affermazioni tipiche dell’odio antiebraico, sfruttando retoriche fuorvianti per alimentare divisioni, poiché l’amicizia verso un Paese e un Popolo amici non può mai essere strumentalizzata in questo modo.
Ribadiamo che il sostegno a Israele, Stato democratico e alleato dell’Italia, non può essere distorto in accuse di razzismo o suprematismo. Claudio Cia ha sempre agito con responsabilità, difendendo i valori di libertà e sicurezza per tutti i popoli, inclusi quelli della regione mediorientale. Ha fatto corretta informazione, chiesto la liberazione degli ostaggi, la fine di Hamas affinché termini il gioco di cui é vittima la popolazione palestinese e sventato la disinformazione in corso su quanto sta accadendo a Gaza.

Esprimiamo con stima piena solidarietà al Consigliere Claudio Cia e rinnoviamo il nostro comune impegno a favore della pace e del dialogo tra i popoli." Così in una nota dichiarano Alessandro Bertoldi, Presidente Alleanza per Israele e Celeste VichiP, Presidente Unione delle Associazioni Italia Israele - UAII. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere