Expo Osaka 2025: il ministro Salvini in visita al Padiglione Italia. All'interno visitor experience curata dal MIT

(ASI)  È iniziata la missione istituzionale in Giappone del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Dopo una prima tappa a Tokyo, martedì 8 luglio il Ministro sarà a Osaka, sede dell’Expo 2025, in programma fino al 13 ottobre e dedicata al tema “Progettare la società futura per le nostre vite”.

Nel corso della giornata, Salvini visiterà diversi padiglioni, tra cui, protagonista, quello italiano, progettato da Mario Cucinella e ispirato alla città ideale rinascimentale. Al suo interno, opere iconiche come l’Atlante Farnese, fogli del Codice Atlantico e capolavori di Caravaggio dialogano con l’innovazione, la scienza e l’arte contemporanea.

Il Padiglione ospita anche una visitor experience immersiva curata dal MIT: “L’Italia che costruisce – una storia di Persone e Natura”. Un viaggio virtuale dalle Alpi alla Sicilia attraverso gli elementi naturali e grandi opere infrastrutturali, visioni architettoniche e interventi strategici, tra cui la Torino-Lione, il MOSE, il Ponte sullo Stretto e le infrastrutture per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Alle ore 16 locali, Salvini sarà ospite d’onore all’evento “Italia e Giappone: un ponte tra Europa e Asia per la mobilità del futuro”, occasione di confronto tra istituzioni, imprese e operatori della mobilità dei due Paesi, per rafforzare il dialogo strategico sulle infrastrutture e le connessioni globali, e sulle sfide del prossimo futuro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere